Norma EN1090

A partire dal 1° luglio 2014 è obbligatorio, per chi produce strutture in acciaio o in alluminio, soggette alla Direttiva sui prodotti da costruzione 89/106/CEE e al Regolamento sui prodotti da costruzione 305/2011, dotare i proprio prodotti di marcatura CE.

In breve, la Vostra azienda deve essere certificata da un organismo accreditato, in possesso delle certificazioni che attestino il controllo delle attrezzature di produzione e le qualifiche del personale addetto.

Il rispetto dei requisiti per le procedure di saldatura approvate (WPS) è parte significativa dei criteri della Direttiva 89/106/EEC/Regolamento 305/2011 e può essere economicamente gravoso, raggiungendo con facilità i 1.000-
2.500 euro per procedura. A un’azienda occorrono in genere 3-5 procedure o più.
• WPS = Specifica di procedura di saldatura (Welding Procedure Specification)
• WPQR = Certificato di qualifica di procedura di saldatura (Welding Procedure Qualification Record)

Migatronic e S.I.A.I. vengono incontro a questa Vostra nuova esigenza mettendo a disposizione a tutti i vecchi e nuovi possessori degli impianti di saldatura delle serie Sigma, Galaxy e Omega, una serie di WPS già approvate, scaricabili gratuitamente e pronte per essere utilizzate ed integrate nel Vostro Sistema di Gestione della Qualità. Per maggiori informazioni cliccate qui per visionare il depliant informativo. Per la procedura guidata di download delle WPS gratuite vi rimandiamo al sito migatronic.com/EN1090 dove potrete trovare il comodo wizard.